Da Novembre 2021 è diventata obbligatoria la nuova norma per la verifica / taratura / calibrazione delle saldatrici, la CEI IEC 60974-14:2018.
In cosa consiste la verifica delle saldatrici?
La Norma CEI IEC 60974-14 specifica i nuovi requisiti per la verifica delle saldatrici, e il relativo monitoraggio dei parametri con periodicità annuale.
Tale monitoraggio si effettua misurando diversi parametri essenziali, come la verifica dei parametri elettrici, la misurazione della portata del gas e della velocità di avanzamento del filo.
A chi è rivolto?
Tutte le aziende certificate EN 1090, 3834, 15085, 9001, 9100, NADCAP sono obbligate ad avere un sistema di verifica metodico delle saldatrici, l’entrata in vigore di tale normativa comporta che le calibrazioni delle saldatrici non siano più eseguite tramite pinza amperometrica con sensibilità ben superiori al 2,5%, ma tramite l’utilizzo di una strumentazione che permette di rilevare i parametri richiesti dalla normativa stessa come strumento primario.
A tal proposito
La Safety Certification Quality è in grado di fornire un supporto completo alle aziende che hanno l’esigenza di tarare o verificare le saldatrici, effettuato su tutte le macchine saldatrici per i processi di saldatura MIG/MAG, TIG e MMA, comprese le macchine multifunzione, direttamente presso la sede del Cliente e rilasciando il certificato di taratura per ogni test eseguito.
Cosa Utilizziamo
ArcValidator è una soluzione di calibrazione sistematica e precisa che unisce le esigenze dell'officina a quelle dell'ufficio e soddisfa sia i requisiti di controllo di qualità locali che quelli degli standard di calibrazione nazionali IEC 60974-14.